Listen

Description

Trascrizione generata automaticamente
Daniele perché non ti piace la parola ripetizioni, la trovo adeguata a una realtà importante degli incontri, soprattutto quando si parla di ragazzi delle superiori che portano materie scientifiche. E quindi soffiami da una bellissima occasione di ragionare sulle parole e sul significato. E anche su quello che hai il percorso di parole insieme perché nel corso degli anni partiamo proprio da qui mi è stato chiesto un po' qual era l'attività.
E dovendo partire da quello che è il. La definizione sicuramente questo mi ha aiutato? Poi a dire effettivamente quello che facciamo e nel corso del tempo i nostri incontri hanno preso diversi nomi partendo da appunto ripetizioni e poi incontri di apprendimento, incontri individuali o di gruppo, per poi passare a incontri di competenza e poi tornare effettivamente a Incontri di apprendimento in gruppo.
Che è un po' quello che mi. Proponiamo adesso anche se c'è una parola ancora migliore che definisce quello che è il nostro obiettivo da tuttora dell'apprendimento. Cioè quello di potenziatori.
E prendo spunto da a Silvana che è diverse volte, mi ha definito un potenziatore e penso che proprio definisca meglio quello che è il nostro intervento o almeno il desiderio che vogliamo che sia insomma il nostro tipo di incontro, perché il potenziatore parte da parte. Quello che è il momento che tu vivi dalla scuola e poi applica diverse strategie che possono essere appunto ripetere quelle che sono le informazioni ma non solo può essere anche riorganizzarle può essere anche definirle diversamente può essere anche renderle visive o renderle strumentali o procedurali.
Ognuna di queste parole potrebbe essere una delle azioni dei facilitatori quindi che vengono applicati durante l'incontro e 15. Di ripetere sarebbe proprio uno di quelle che volesse le strategie e usare una parola più Ampia come incontro di apprendimento o magari come in futuro potenziatore per definire quello che fa il tutto il re sarebbe ancora probabilmente più adeguato. Potenziare poi è una parola che mi piace particolarmente perché mette a presupposto che la persona abbia delle capacità degli strumenti delle strategie e dei metodi che un uno specialista in questo caso un esperto in materia possono aiutarti a far diventare più grandi, quindi proprio ad agire con una Potenza che, come un'esponente di una Potenza. Che moltiplica per se stesso, un'attività che uno ha già dentro.