Listen

Description

🌍 In questo episodio di Ciao Mondo ci ritroveremo ad osservare il pianeta Terra e i suoi abitanti grazie al romanzo vincitore di Orbital di Samantha Harvey, pubblicato in Italia da NNEditore nella traduzione di Gioia Guerzoni (2025) e vincitore del Booker Prize nel 2024.

A volte bisogna andare lontano per comprendere meglio ciò che ci portiamo dentro.

Sei astronauti, sei voci, un solo pianeta che ruota instancabile sotto i loro occhi: la Terra. Non ci sono eroi, non ci sono gesta, ma fragilità, nostalgie, legami familiari e domande senza tempo. Dalla perdita di una madre alla tenerezza per le piccole cose quotidiane, Orbital diventa un romanzo poetico e contemplativo che, attraverso quello che Harvey stessa definisce realismo spaziale, ci parla di ciò che significa essere umani.

Un romanzo per riflettere sul nostro stare al mondo, sulle fragilità degli esseri umani e su quella straordinaria capacità di sognare che ci ha portato nel bene e nel male ad abitare il mondo che conosciamo oggi. La Terra, fragile e preziosa, è sfondo imprescindibile, osservata da lontano da questi uomini e donne che riscoprono la meraviglia delle piccole cose. 

đź“– Un libro che parla di spazio, ma ci fa innamorare della Terra.

🖋️ «Ruotano intorno alla terra nella stazione spaziale, così uniti e così soli che ogni tanto persino pensieri e mitologie si fondono», Samantha Harvey

👉 «Come giudici eravamo determinati a trovare un libro che ci commuovesse, un libro che avesse capacità e risonanza, che fossimo costretti a condividere. Volevamo tutto», De Waal, membro della giuria del Booker Prize.

Sguardi incrociati

📚 Libri

• Samantha Harvey, Vento dell'Ovest, Neri Pozza, 2020.
• Stanisław Lem, Solaris, Sellerio, 2013 (1° ed. 1961).
• Dino Buzzati, Il grande ritratto, Mondadori, 2014 (1° ed. 1960). 
• Saki Hiwatari, Proteggi la mia terra, Panini Comics, 1998-2000 [manga].