Listen

Description

Andiamo in una delle zone più significative di Roma, in prossimità del luogo in cui si fermò, trascinata dalle acque del Tevere, la cesta con Romolo e Remo, dove Ercole affrontò e sconfisse il gigante Caco.

Più in particolare ci soffermiamo sotto il portico della chiesa di Santa Maria in Cosmedin (attenti alla giusta pronuncia) per osservare un piccolo monumento davanti al quale si formano file lunghissime di turisti: la Bocca della verità. Questo fauno dalla bocca spalancata altro non era, in età romana, che un chiusino di una cloaca ma diventò, grazie ad una leggenda, il luogo dove giurare la propria onestà. Una magia che si interruppe a causa di una donna … ma non vogliamo svelarvi troppo.

E proprio davanti alla Bocca della verità si svolge una delle scene madri di un film che è diventato culto e che ha contribuito a diffondere nel mondo la leggenda di quel chiusino magico: Vacanze romane.

Sapreste immaginare una scena come quella senza Gregory Peck e Audrey Hepburn? Scopriamo come fu girata proprio quella scena e perché è diventata così famosa.

Per i ruoli dei protagonisti si era pensato a Cary Grant ed Elizabeth Taylor. Forse Grant avrebbe interpretato il giornalista Joe Bradley con un pizzico di eleganza in più, ma certamente Liz Taylor avrebbe fatto rimpiangere la meno nota Audrey Hepburn che, nel ruolo della principessa Anna che si perde a Roma, riesce ad essere, con la sua freschezza, semplicemente perfetta.

Girato in un bianco e nero scintillante VACANZE ROMANE è una deliziosa commedia alla quale non si può rinunciare periodicamente. Va rivisto per godere dell’alchimia della coppia di protagonisti, per conoscere una Roma del passato con tutti i suoi luoghi più iconici, per la regia di Wyler, che amava cogliere l’attimo senza trucchi e lasciava allo spettatore il piacere di godersi le scene girate.

Buon ascolto!

"Roma, si gira!" è presente su tutte le piattaforme e sul sito fmpodcast.it
Scopri i nostri account social:
Facebook - @fmpodcastFB
Instagram - @fmpodcast_ig
tiktok - @fmpodcast_it 

E il nostro Canale YouTube