Listen

Description

Andiamo alla scoperta di uno dei palazzi più grandi di Roma: palazzo Altieri. Il suo nome è legato a una nobile famiglia romana che vanta un papa, Clemente X, cinque cardinali e svariati senatori di Roma.

La struttura di questo palazzo non è omogenea perché nella sua realizzazione ha inglobato diversi edifici esistenti e, allo stesso tempo, ha ridotto in macerie tutto quello che intralciava i piani dei suoi architetti. Perfino Pasquino ha avuto da ridire di tanta fame di mattoni. Nessuno resisteva agli Altieri, tranne una povera vedova che non voleva assolutamente lasciare la sua piccola casa. Ci hanno provato in tutti i modi e alla fine il Papa, anch’egli un Altieri, ordinò che i lavori proseguissero inglobando nella struttura l’abitazione dell’anziana, permettendole di rimanere fino alla morte.

Nel palazzo abitò per più di vent’anni Anna Magnani e i pochi attimi in cui rientra a casa, di notte, sono stati immortalati da Fellini nell’ultima interpretazione cinematografica dell’indimenticata Nannarella nel film “Roma”: un lampo che racconta l’essenza di una città e dei suoi abitanti.

Un film che è un viaggio nella memoria del regista riminese, sospeso tra i ricordi del suo arrivo a Roma negli anni ’40 e il caos quotidiano degli anni ’70, tra ingorghi ed eterni cantieri, in primis quello infinito della Metropolitana, con gli abitanti ormai assuefatti a un caos che sembra non avere mai fine.

E allora mettetevi comodi e godetevi questa nuova puntata di “Roma, si gira!”

"Roma, si gira!" è presente su tutte le piattaforme e sul sito fmpodcast.it
Scopri i nostri account social:
Facebook - @fmpodcastFB
Instagram - @fmpodcast_ig
tiktok - @fmpodcast_it 

E il nostro Canale YouTube