Listen

Description

Memorie di Cesare Fasola, partigiano e nel Comando della Divisione Giustizia e Libertà di Firenze e funzionario della Soprintendenza alle Gallerie per le province di Firenze, Arezzo e Pistoia.
Il Castello di Montegufoni è stata una delle sedi, individuate dalla Soprintendenza, per depositare le opere d’arte di musei, chiese e collezioni private fiorentine e salvaguardarle dal pericolo dei bombardamenti.
Castello di Montegufoni, martedì 25 luglio 1944
Notte burrascosa. Verso le 3 mi decido a scendere nelle cantine, sulla paglia. Viene colpita da schegge la camera del comandante. Torno a buttarmi sul letto e verso le 8 il Masti mi chiama preoccupato perchè è arrivato un camion e dei tedeschi stanno girando per le sale. Sono, poi, nuovi ufficiali arrivati, li precedo e fo il solito giro di propaganda. C'è un prof di matematica, 2 o 3 parlottano il francese. Il comandante torna sul suo assegnamento che questi quadri finiranno in America. Gli pongo il dilemma: Vinceremo? Come siete sicuri certamente di vincere, e allora a che condizioni di pace stabiliranno il possesso dei quadri. Perderemo? Allora inutile portarli al Nord – è il suo chiodo -, perchè dovunque saranno, potranno imporre il diritto di vincitori. Ma io ritengo che gli americani non vorranno macchiarsi di questa spogliazione, perché sarebbe un togliere all'Italia, la sua migliore e, quasi unica, candida veste. Mi risponde che lui conosce bene gli americani dalla Sicilia in qua; che portano via tutto oggetti d'arte, ecc. Vorrei domandargli come ha fatto a vederli in questi atti se lui camminava verso il nord prima di loro; con l'occhio del culo?
Dal diario di Cesare Fasola conservato presso l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea

Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza delle città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.