Memorie di Miranda Scacciati, partigiana delle Squadre di Azione Patriottica (SAP), particolarmente attiva nel quartiere di Gavinana.
Per gentile concessione di Ilaria Scacciati
Poi incontrai la persona giusta: una persona, cioè, che essendo iscritta al Comitato di Liberazione della zona mi consentì di inserirmi nell'organizzazione. Mi spiegò cosa fosse necessario fare, mi chiese quale fosse la mia disponibilità e mi spiegò cose che ancora non sapevo: così avvenne il mio incontro con l'organizzazione della Resistenza che lì era rappresentata dal Partito comunista. Cominciai a parlare con i compagni, a capire la bellezza di certi ideali, soprattutto sentivo profondamente l'ideale dell'altruismo, di questa volontà di creare un mondo nuovo, dove l'uomo fosse libero e si sentisse realizzato. Così sono entrata nel movimento clandestino con uno spirito particolare, non solo per mandar via i fascisti ma anche per creare una società profondamente diversa anche se non mi spiegavo ancora bene come ciò potesse avvenire.
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza delle città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.