Listen

Description

Memorie di Mario Picciòli, deportato nei campi di concentramento di Mauthausen, Ebensee e Linz III e sopravvissuto

Ho sentito dire che a Ebensee, nella baracca dove mettevano i moribondi assieme ai morti in attesa di essere bruciati, alcuni disgraziati ancora vivi avevano tentato di mangiare i disgraziati già morti. E, quando qualcuno cadeva a terra, nessuno cercava di aiutarlo. Non ne avremmo avuto la forza. E poi, per cosa? Per farsi ammazzare dalle SS? Abbiamo dormito con i morti accanto. Ancora oggi tante cose brutte che accadono, non mi fanno né caldo, né freddo. Da quell'esperienza terribile mi è rimasta questa durezza di carattere. Quando racconto questi fatti, a volte penso di non essere creduto, come se raccontassi favole. Lo penso anche quando parlo ai ragazzi delle scuole, penso che qualcuno avrebbe ragione a domandarmi: “Ma cosa ci racconti, novelle?” Perché a volte, mi sveglio la notte e ci penso alle cose che ho passato, e anche a me sembrano favole da quanto sono incredibili.

Lettura tratta dal libro di Mario Picciòli, “Da San Frediano a Mauthausen. Testimonianze di un ex deportato nei lager nazisti”, a cura di Bruno Confortini, Comune Network, 2007

Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza delle città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.