Memorie di Miranda Scacciati, partigiana delle Squadre di Azione Patriottica (SAP), particolarmente attiva nel quartiere di Gavinana.
Per gentile concessione di Ilaria Scacciati
Una delle cose veramente grandi, veramente meravigliose che abbiamo cominciato allora a vivere, come io mi sentii di vivere quando entrai nel movimento clandestino, è questa grande capacità umana, questo grande legame di affetto, questo rispetto che c'era anche nei miei confronti, che pure ero ancora una ragazzina. Io mi sentivo veramente molto sicura con questi compagni: tutto questo ci faceva intravedere l'uomo del domani, quale tipo di società si doveva costruire e che cosa doveva avere l'uomo. Quando l'uomo può dare, può costruire, può adoprarsi per gli altri, diventa veramente capace, diventa umano, bravo, intelligente, trova tutto quel potenziale che abbiamo addosso e che il fascismo aveva soffocato. Questa era la grande premessa che mi cresceva dentro nella visione di una società diversa.
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza delle città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.