Uno dei tanti episodi di ribellione e dimostrazione di coraggio, 17 agosto 1944
Memorie di Giulio Prunai, internato militare
Stanotte nebbia, umido e freddo e siamo d'agosto! Che venga l'inverno? Adunata lunghissima, non si trovano i volontari per scaricare la torba. Il comando tedesco dà tempo cinque minuti per trovarli, altrimenti chiuderanno le cucine, nonostante che la Convenzione di Ginevra proibisca le punizioni collettive. Scelgono loro e tra noi tocca a Mariani che è stato portato via a forza e siccome ai cancelli faceva resistenza si è preso un calcio nel culo dall'ufficiale del lavoro, non solo, ma l'interprete piccolo, quello che era a Deblin, che è altoatesino e di cui non so il nome, ma solo il soprannome, Borsalino, si sfila la cinghia e comincia a picchiare. Ma che non finirà più questa storia!
Lettura tratta dal libro di Giulio Prunai, “La Sboba. Diario dell’internato militare n. 30067 dall’8 Settembre 1943 al 5 Settembre 1945”, a cura di Maria Prunai pubblicato da edizioni Polistampa nel 2021
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza delle città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.