Listen

Description

Memorie del partigiano Enzo Valobra sul fratello Dante, partigiano della Brigata Garibaldi “Lanciotto” morto durante la battaglia di Cetica, piccolo paese del comune di Castel San Niccolò alle pendici del Pratomagno, il 29 giugno 1944.
Per gentile concessione di Patrizia Valobra

Ora non è più! Non è rimasto di lui che ossa rotte, sporche della cruda terra e ciuffi di capelli, ricciuti sì, ma opachi e freddi. Non hanno più quel lucido e quel vivo che avevano un tempo, no, anch'essi hanno perduto con lui la loro bella particolarità. Solo gli abiti marciti e ancora chiazzati del suo sangue hanno potuto farmelo riconoscere! Questo è il nostro Piripicchio? Perchè? Perchè? Lottava per una causa santa. Lui! Non è possibile! No, no, non è vero! ...Eppure sì, Dante è morto. E solo pochi minuti prima lo avrò sotto ai miei occhi che già mani estranee lo ricompongono dentro la cassa. Il teschio è staccato dalla colonna vertebrale. Angiolino, il Commissario Politico, lo prende in mano, m'indica i fori d'entrata e di uscita delle molte pallottole che lo hanno colpito ed estrae con un temperino una pallottola rimasta nella mascella. È l'ultimo ricordo che mi resterà di lui. Una pallottola nemica, una pallottola che il nemico, che mani tedesche hanno concepito, hanno usato per Lui! È maledizione della barbarie tedesca che mi resta nelle mani, mentre Lui, il mio Dantino lo rinchiudono in una cassa per seppellirlo nuovamente domani nella terra che “sola” lo accoglie nel suo eterno sonno.

Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto, realizzato dal Comune di Firenze, che raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza delle città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.