Listen

Description

  La vera storia di Aladar Habermann comincia nel futuro, quando la figlia Annamaria trova una cassaforte nascosta nella vecchia casa di famiglia, a Busto Arsizio. All’interno, una serie di documenti di croce rossa rivelano un passato insospettabile.
Suo padre non è solo il bravo medico cordiale e generoso che tutti conoscono. C’è molto di più.
C’è una famiglia sterminata dai nazisti in Ungheria, suo paese di origine. C’è un lungo viaggio per l’Europa per studiare e lavorare in pace, sempre costretto a spostarsi perché ebreo. C’è uno spirito che non si lascia spezzare dalle circostanze: un combattente non solo per il proprio bene, ma per quello di tutti. C'è anche un attestato di merito, rilasciato dal comitato di Croce Rossa di Busto Arsizio, per premiarlo della profonda umanità e imparzialità dimostrata durante il secondo conflitto mondiale, nella quale salvò quasi cinquanta vite. 
Se volete ascoltare una storia di profonda umanità, professionalità e coraggio, seguite il racconto di Annamaria Habermann, la figlia di Aladar.

Storie di un’idea. Voci e vite di Croce Rossa è una produzione di Out of the blue e Museo Internazionale della Croce Rossa realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Ricerche e testi di Enrico Buttafava. Ricerche delle musiche, attraverso l’archivio di Preludio Music library, a cura di Lorenzo Infanti ed Enrico Buttafava. Direttrice di produzione Maria Vittoria Gatti. Montaggio e regia di Giuliano Ciarambino e Marco Casa con il supporto di Lorenzo Infanti e Luca Esposito.