Femminista, scrittrice, ottima violinista, grande crocerossina. Sita Camperio Meyer dalla madre eredita l'amore per la patria, l'arte e la letteratura, dalla madre la passione per il volontariato e l'attenzione per il bene comune. Davanti alla Regina Margherita, suonerà con la stessa grazia e passione con cui si esibirà più avanti negli ospedali militari, per i soldati feriti.
Quando conosce il lavoro delle infermiere volontarie sui treni e sulle navi ospedali di Russia e Giappone, Sita ha un'idea: creare in Italia una sezione femminile della Croce rossa in cui formare e professionalizzare le infermiere volontarie. E questo, è solo l'inizio
Storie di un’idea. Voci e vite di Croce Rossa è una produzione di Out of the blue e Museo Internazionale della Croce Rossa realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
Ricerche e testi di Enrico Buttafava. Ricerche delle musiche, attraverso l’archivio di Preludio Music library, a cura di Lorenzo Infanti ed Enrico Buttafava. Direttrice di produzione Maria Vittoria Gatti. Montaggio e regia di Giuliano Ciarambino e Marco Casa con il supporto di Lorenzo Infanti e Luca Esposito.