Il 4 maggio 1949, dietro il Convento della Basilica di Superga, precipita l’aereo con a bordo i calciatori della squadra del Grande Torino. A loro ricordo è stata posta, nella parte posteriore del complesso, una lapide commemorativa, ancora oggi meta di tifosi e appassionati.
Dal 2 agosto 2021 la gestione della Basilica di Superga, santuario mariano e luogo simbolo della città di Torino, è affidata alla Fraternità del Sermig, con la quale Torostoria ha instaurato un rapporto di amicizia.
Daniele Ballarin, Responsabile della Basilica di Superga e membro del Sermig, racconta a Torostoria mission e storia di Sermig.
Il Sermig, acronimo di Servizio Missionario Giovani, nasce nel 1964 dal sogno di Ernesto Olivero e di sua moglie Maria. In un’epoca in cui le divisioni e i conflitti sembravano prevalere, i fondatori scelsero di essere “semplicemente cristiani”, rifiutando l’idea dell’avversario e abbracciando il dialogo, la condivisione e il servizio agli altri come strumenti per costruire un mondo più umano e solidale.
torostoria.it