Gianpaolo Ormezzano (Torino, 17 settembre 1935 – 26 dicembre 2024) è stato un noto giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano, figura storica del giornalismo sportivo italiano. Ha iniziato la sua lunga carriera a soli 17 anni a Tuttosport, dove è diventato giornalista professionista e successivamente direttore dal 1974 al 1979.
In seguito, è stato inviato speciale per La Stampa e ha collaborato per oltre mezzo secolo con il settimanale Famiglia Cristiana. Ha seguito e raccontato i principali eventi sportivi internazionali, dai Giochi Olimpici di Roma del 1960 ai Mondiali di calcio, oltre a eventi non sportivi come lo sbarco sulla Luna nel 1969.
È stato anche un opinionista per trasmissioni televisive come 90° Minuto. Autore di numerosi romanzi e saggi, tra cui le apprezzate opere in tre volumi Storia del ciclismo (vincitore del premio Bancarella Sport), Storia dell’atletica e Storia del calcio. È scomparso all’età di 89 anni a seguito di un malore improvviso.
In questo podcast registrato anni fa, racconta il Grande Torino e il suo capitano, Valentino Mazzola. Torostoria vi propone un documento sonoro quasi inedito di particolare coinvolgimento emotivo.
torostoria.it