Listen

Description

La vita è un susseguirsi di imprevisti, e non sempre sono il problema.
Nella quinta puntata de La piccola biblioteca di Pòlleke, Francesca Romana Grasso attraversa il tema dell’errore come spazio generativo, ricordandoci, con Erik Kessels, che l’insuccesso può essere un amico sorprendentemente fedele.
In un’epoca che celebra la performance continua e rimuove lo sbaglio autentico, la puntata riabilita l’errore come parte vitale dei processi creativi. Lo fa attraversando il diario d’artista di Guridi, che racconta la creazione come un luogo fatto di tentativi, incertezze, deviazioni e intuizioni, dove perdersi è spesso necessario per ritrovarsi.
Il percorso si intreccia con l’albo illustrato Stupido disegno! (Beisler), una storia che mette in scena la paura della pagina bianca, il confronto con l’altro e la scoperta inattesa che anche una macchia, un foglio rovinato, un gesto non previsto possono trasformarsi in forma e meraviglia.
Un invito a ripensare lo sbaglio non come fallimento, ma come soglia: un punto di passaggio che apre possibilità, relazione e trasformazione.

Bibliografia