Listen

Description

Stella in Alto Mare (a.k.a. Paolo) e Michelangelo Melchiorri, Alfiere della Repubblica 2021 (https://www.quirinale.it/page/alfiere), in una chiacchierata sulla straordinarietà della normalità: questa la motivazione del riconoscimento per Michelangelo:

Michelangelo Melchiorri, 02/07/2002, residente a Macerata - Per il generoso impegno di volontario in diversi ambiti della vita sociale. Sostegno ai più deboli durante le fasi più acute della pandemia, protezione civile, pronto soccorso, attenzione ai bambini: l’altruismo rende più forte una comunità. Durante l’emergenza Covid-19, Michelangelo ha prestato servizio volontario presso "Croce Verde Macerata", entrando in contatto con pazienti ed ambienti ad alto rischio e imponendosi pertanto strette misure di sicurezza anche in casa al fine di proteggere i propri cari. Ha frequentato il corso d’addestramento dei Vigili del fuoco volontari, ottenendo la qualifica col massimo dei voti e riuscendo a conciliare questa attività con l’impegno scolastico: ha superato infatti l’esame di maturità proprio il giorno successivo a quello da Vigile del fuoco volontario. Ha collaborato alla fondazione dell’associazione di servizio e soccorso sanitario "H.R. Soccorso". E, grazie alla formazione sanitaria acquisita, si è distinto in attività di primo soccorso in diverse occasioni. E’ impegnato anche come scout e partecipa ad iniziative di volontariato in favore di bambini e delle persone più deboli, oltre che a progetti mirati alla salvaguardia dell’ambiente.

Grazie per il Tuo buon esempio Michelangelo, come anche ancora grazie a Lorenzo Cerutti l'altro Alfiere 2021 (https://bityl.co/Bgri) e sempre Buona Strada!