Listen

Description

Stella in Alto Mare e Saverio Catellani vi presentano la prima edizione del concorso Racconti intorno al fuoco che nasce all’interno della ricorrenza del centenario della nascita di don Nino Levratti il quale, intorno alla metà degli Anni Cinquanta, introdusse il metodo scout tra i giovani di Mirandola e di Carpi.
Il concorso, organizzato dall’Associazione “Intorno al fuoco” in collaborazione con il Comitato “Tracce di don Nino”, gode del patrocinio del Museo diocesano di Carpi.
La premiazione del "contest letterario" avverrà giovedì 5 Ottobre alle ore 18.00 a Carpi (Mo) all’interno della rassegna Festa del Racconto (https://www.festadelracconto.it/evento/racconti-intorno-al-fuoco/) dove saranno proclamati i primi tre classificati e i vincitori dei 2 Premi speciali “don Nino Levratti” e Miglior Under 21.

La scelta di lanciare un "contest letterario" è dovuta in certo qual modo al fatto che nel 1908 Robert Baden-Powell, il fondatore dello scautismo, pubblicò “Scouting for boys” e scrisse i capitoli come se fossero tante “chiacchierate” intorno al fuoco di bivacco: una scelta non casuale, perché la narrazione rivestiva un ruolo importante nella sua pedagogia.
Era lo stesso B.-P. a inventare storie e avventure per i ragazzi adolescenti, mentre per i bambini cioè i lupetti, aveva scelto come testo guida e filo rosso delle attività i racconti dei libri del suo amico Rudyard Kipling, “I libri della Giungla”.

Buon ascolto! Ci risentiremo dopo il 5 Ottobre ;-)
---
Contest letterario "Racconti intorno al fuoco":
https://intornoalfuoco.it/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100088735666861

Canali YouTube e "luoghi" Facebook "connessi" a Saverio Catellani
https://www.youtube.com/@saveriocatellani
https://www.youtube.com/@lacompagniadeicarpiscout
https://www.facebook.com/carpiscout (Carpiscout Compagnia Teatrale - Teatro di performance d'arte - Gli autori dei più noti musical scout)
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064889466338 (Carpigiani del Novecento - Sito web di cultura e società, le cui fotografie riguardano in gran parte le famiglie Catellani di Cibeno e Poli di Fossoli)