Listen

Description

In questa puntata di #VERGOGNA @_.lamaaa.__ ci ha parlato di Alex Elmsley.
Nato il 02/03/1929 a St. Andrews (Scozia) è un prestigiatore molto conosciuto nell'ambito magico principalmente per la creazione della "Ghost count", una tecnica che permette di contare 4 carte come se fossero 4 nascondendo però la terza dall'alto. Si appassionò alla magia nel 1946 (all'età di 17 anni) dopo una permanenza in ospedale a causa di un'appendicite. Già nel 1950 cominciò ad essere famoso e molti giornali parlavano di lui tanto che veniva presentato a tutti i famosi maghi americani che facevano visita al Regno Unito. In questo modo conobbe Dai Vernon con cui si fermava sempre a discutere di magia dopo le conferenze. Vernon nutriva una grande stima verso di lui e ciò si può notare leggendo dei suoi libri in cui sono presenti alcune creazioni di Elmsley.
Nel 1957 Alex presenta la sua prima conferenza chiamata "Low Cunning" e 2 anni dopo porta una versione modificata di essa negli USA. In questa versione presenta il suo celebre effetto "The four-card trick" insieme alla già citata "Ghost count"(diventata famosa solo l'anno dopo grazie alla pubblicazione dell'effetto "Twisting the aces" di Dai Vernon). Dopo questo tour però decide di abbandonare la magia per ben 12 anni. È solo nel 1971 che ricomincia ad approcciarsi alla prestigiazione e un anno dopo riceve un premio dall'accademia delle arti magiche di Hollywood. Nel 1975 porta in tour una nuova conferenza in cui parla di teoria del teatro e della presentazione, psicologia e in cui alla fine esegue uno spettacolo. Dopo questo tour però abbandona definitivamente la magia. Muore l'08/01/2006 a Londra.
Elmsley non ha mai scritto un suo libro, tuttavia moltissimo suo materiale è stato pubblicato in alcune riviste(come "Ibidem", "Pentagram", "The cardiste", "Abracadabra") e specialmente in due libri dedicati interamente a lui che sono "The collected work of Alex Elmsley" volume 1 e 2 scritti da Stephen Minch.
Mi raccomando non mancate alla diretta di Giovedì sul profilo di @talking_magic alle ore 21:00