In questa puntata di #VERGOGNA @quixo_97 ci ha parlato di Jacob Daley. Nacque il 26 Marzo 1897, non è certo però il luogo della sua nascita. Si pensa che sia nato in Russia ma poi trasferito a New York all'età di 3 anni. Si laureò in Medicina alla “Fordham University School of Medicine” e nei suoi anni universitari prese parte della SATC (Student Army Training Corps), un corpo fondato dal Dipartimento della guerra degli Stati Uniti d’America nel 1918 e che aveva come scopo di incoraggiare nei giovani studenti un'educazione sia militare che accademica, per far fronte alle possibili necessità richieste dalla Prima Guerra Mondiale. Venne poi congedato con grande onore. Jacob fu anche fondatore della "American Otolaryngologic Society for Plastic Surgery" e fece parte della SAM (Society of American Magician) e dell’IBM (International Brotherhood of Magicians).
Cominciò ad appassionarsi alla magia nel 1934 dopo aver incontrato un mago amatoriale chiamato Dr. Henry C. Falk, che gli mostrò l’Hermann Pass e gli intimò di allenarlo fino a renderlo perfetto. Col tempo conobbe altri famosi maghi come Nate Leipzig, Sam Horowitz e Dai Vernon infatti la sua magia fu ispirata al primo di questi. Il suo idolo era Hofsinzer e il suo libro preferito era “L’esperto al tavolo da gioco” di S.W. Erdnase. Jacob si specializzò in carte, palline, bussolotti, anelli cinesi e sleight of hand. Inoltre fece uno studio sul Side Steal pubblicato nella terza edizione di "Expert Card Tecnique".
Vinse lo Sphinx Award nel 1939 e il 17 Febbraio 1954 Jacob fu ospite all’ ”Art Directors’ Club Luncheon” a New York e lì intrattenne i presenti con la sua magia, guadagnandosi grandi applausi da parte del pubblico. Poco dopo, però, cadde dalla sedia battendo la testa. Dei medici intervenirono subito ma fu tutto inutile: il Dr. Daley morì sul colpo. Negli ultimi mesi della sua vita, Jacob, inventò e mostrò a Dai Vernon quello che oggi è un grande classico della cartomagia: una trasposizione fra assi rossi e neri. Lewis Ganson pubblicò poi l’effetto, nel 1957, nel “Dai Vernon Book of Magic”, chiamandolo “The Last Trick of Dr. Jacob Daley” in suo onore. Al giorno d'oggi sono molteplici le varianti di questo gioco famosissimo e molti maghi hanno costruito la propria.
Mi raccomando non mancate alla diretta di Giovedì sul profilo di @talking_magic alle ore 21:00