Listen

Description

In questa puntata di #vergogna @marco_molaschi ci ha parlato di John Ramsay.
Nell' introdurre questo artista Marco ci ha parlato delle sue teorie e come insieme a Malini abbia dato un grosso contributo per quanto riguarda il direzionamento dell' attenzione (misdirection).
Inoltre caratteristica della sua magia è la costruzione a puzzle creata per fregare i maghi.
In particolare, si tratta di dar allo spettatore alcune strade da seguire (nelle quali lo spettatore crede si nasconda il "trucco") che successivamente Ramsey smonta come se non fosse niente. Talvolta per creare queste soluzione Ramsay esegue movimenti "esagerati" e innaturali.
Dopo questo prologo si è parlato della biografia che, il mola, grazie al suo carattere energico ha reso molto interessante e poco noiosa.
John nacque nel 1877 in Scozia, e si appassionò alla magia a 7 anni. È stato principalmente un monetomago amatore, ma che riuscì comunque a vincere il Fism nel 1955.
Il principale impego di John è stato in una drogheria nella quale creò gran parte del suo repertorio (utilizzando oggetti che possedeva in negozio). Ramsay inoltre era anche appassionato alla fotografia, era un ballerino molto bravo e anche un ottimo giocatore di dama (si scontrò anche con il campione del mondo). Era anche uno sportivo, faceva atletica e wrestling.
Lo scozzese oltre per le sue teorie è ricordato per alcuni effetti come sylinder and coins, coin in the hat, caps and balla, card to pocket, four little beans, ed alcune tecniche come “ ramsay subtlety “e  “ ramsay palm “.
Purtroppo John era piuttosto chiuso, infatti vi sono pochi scritti. Fortunatemete il suo discepolo Andrew Galloway concluse la sua biografia " the Ramsay legend" e fece 2 DVD "Magic of John Ramsay"; mentre il suo amico Victor Farelli riportò alcuni suoi effetti.
Conclusa questa prima parte di diretta è entrato @the_upsetmagicludo per mostrci il celebre effetto " Sylinder and coins" e successivamente Marco gli ha dato alcuni "tips" che lo stesso Ramsay riferisce, per la corretta esecuzione dell' effetto. Per concludere la diretta Ludo ci ha mostrato effetti con le monete di Hamman e Tommy Wonder.
Per saperne di più vi consiglio vivamente di ascoltare il podcast e di #vergognarvi sempre.