In questa puntata di #VERGOGNA @vincemorano.magic ci ha parlato di Michael Close. Nacque nel 1952 a Cleveland (Ohio). Si avvicinò alla magia all'età di 6 anni grazie ad una scatola magica che gli era stata regalata. Per molto tempo volle mantenere la magia solo come un hobby, principalmente per due motivi: il primo è che aveva già un lavoro da musicista e il secondo è che non voleva fare magia per soldi perché in questo modo il suo approccio a essa sarebbe cambiato.
Si trasferì poi ad Indianapolis e nel 1972 conobbe Harry Riser, un prestigiatore che insegnò a Michael un sacco di nozioni pratiche e teoriche, tutte apprese da maestri come Dai Vernon e Charlie Miller.
Nel 1978 Michael accettò il lavoro di prestigiatore al "Max & Erma's restaurant" un giorno alla settimana e ci restò per ben 7 anni facendo crescere il suo nome nel settore. Dal 1985, però, i troppi impegni legati al lavoro da musicista lo tennero molto occupato facendolo sentire sempre meno stimolato a fare magia. Lasciò il lavoro al ristorante ad un suo amico e collega e decise di ritirarsi dalla scena magica mantenendo sempre i contatti con i suoi amici, ma senza esibirsi.
Questa "pausa" durò poco, perché nel 1988 riprese la sua carriera da prestigiatore lavorando come mago e manager dello staff in un bar a tema magico chiamato "illusions" aperto da poco nel suo quartiere.
Qui lavorò per 5 anni esibendosi anche 5/6 volte alla settimana. Durante questi anni pubblicò il primo dei cinque volumi dell'opera "Workers"(che completò nel 2005) nel cui Michael spiega moltissimi effetti testati negli anni con il pubblico. Questi volumi non furono le sue uniche pubblicazioni poiché negli anni fece uscire molti prodotti fra e-book e DVD. Dal 1995 al 2005 lavorò presso la redazione del "MAGIC magazine" come product reviewer, pubblicando anche alcuni suoi articoli, per poi diventare, per nove anni, editore del M-U-M (Magic-Unity-Might).
Nel 1998 si trasferì a Las Vegas e il grande Johnny Thompson lo invitò a lavorare come consulente degli spettacoli di Penn&Teller, ovviamente Micheal accettò e fece questo lavoro per 12 anni. Nel 2010 so trasferì ma tornò a Las Vegas 5 anni dopo e venne assunto come consulente magico per "Penn&Teller: FoolUs" e questo rimase il suo lavoro dalla seconda stagione(2015/2016) fino alla sesta e ultima stagione (2020/2021).
Al giorno d'oggi Micheal Close si occupa della produzione della settima stagione.