Nella live di giovedì Jacopo ci ha presentato l’enorme opera di Pete McCabe, raccontandoci ance del suo autore.
Pete è un mago amatore, in passato ha spaziato in tutti i campi di lavoro possibile e ora è un insegnante di inglese. Ogni sua opera è dedicata alla moglie Pattie e ai due figli Monty e Robby.
Il suo stile si concentra soprattutto sulla presentazione, che è la sua filosofia. Ha un sito: http://saythemagicwords.com, in cui pubblica materiale digitale da acquistare. Per ora è pubblicato un Web Test e un metodo per segnare le carte con un pennarello Sharpie. Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente un ACAAN creato da lui.
Così si è discusso del libro, dei professionisti che hanno contribuito alla scrittura, della sua sinossi e abbiamo chiacchierato su temi sempre attuali, per noi maghi, che non dovremmo mai scordarci, per esempio di presentazioni, di che cosa significhi scrivere uno script, di come farlo, di alcuni consigli da professionisti. Poi abbiamo anche discusso di come uno script dovrebbe migliorare un gioco, del perchè non dovremmo mai raccontare storie o presentazioni banali e al contrario per quale motivo evitare le “liste della spesa”.
C’è stato tempo anche per parlare di un semplice esercizio, che può essere fatto da tutti, per allenare la costruzione di un personaggio in modo facile. Abbiamo infine concluso con una frase, che riporta a un grande metodo per allontanare sempre lo spettatore dal “trucco”. Abbiamo anche citato una strategia della maga ALBA che Pete ricorda, nella quale tutto si applica alla perfezione.
Alleghiamo qui sotto due siti citati da Jacopo: il primo riporta le sceneggiature di serie televisive, film, ecc. Pete afferma infatti che leggerle sia un ottimo modo per migliorare la scrittura degli script in magia. Il secondo, invece è il sito della maga argentina ALBA.
Sito in cui sono pubblicate le sceneggiature di film, serie televisive: http://www.script-o-rama.com/
Sito della maga ALBA: http://magicalba.com/
Ci vediamo giovedì prossimo in diretta sul profilo ig di Talking Magic! Non mancate, altrimenti #VERGOGNA