Listen

Description

In questa puntata di #vergogna @tosinnicolo ci ha parlato di Ramon Rioboo!
Egli si appassiona alla magia a 50 anni e dopo aver vinto 2 premi (nel 1991 e 1993) decide di dedicarsi alla "magia per prestigiatori".
Dopo questa introduzione Nicolò ci ha parlato in maniera più approfondita sul pensiero di questo artista e in particolare uno dei suoi due libri: second thoughts.
Si è parlato della sua classificazione tra: improbabile, impossibile, miracoloso; da questo discorso ne deriva un altro, ovvero che secondo Rioboo la magia per bambini è molto difficile perché gli mancano dei concetti fisici base.
Successivamente si è messa a punto l' analogia tra Ramon e Matt Schulien : entrambi usavano poche tecniche ma nonostante ciò hanno contribuito molto all' arte magica. Si è inoltre parlato di un suo effetto adatto anche al pubblico "normale" : Same card poket to poket. Proprio di questo effetto Nicolò ha fatto un' analisi approfondita. In conclusione della live si è parlato di principi matematici in particolare quelli da ritenersi fondamentali.
L' automatic placement; x+1; e l' oracle principle. Il nostro ospite ha spiegato questi principi, come usarli, alcuni dei giochi più belli dove trovarli e molto altro! Trasformando la diretta in una vera e propria conferenza! Per saperne di più vi consiglio vivamente di ascoltare il podcast e soprattutto... #vergognatevi sempre.