In questo speciale di #vergogna @uncannyettore ci ha parlato di Ron Wilson.
La live si è aperta con un' introduzione di questo artista. Ron, o come si faceva chiamare lui, "The uncanny scot" è stato un grande professionista che lavorava per il pubblico. Si esibì in tutto il mondo come perfermer da close-up, magia da scena, e manipolazione. Inoltre essendo un grande "worker" si ritrovò a performare anche in situazione particolari, tra cui esibirsi (in uno spettacolo da parlour) con soltanto una persona e, intrattenere un pubblico di strip-club.
Ron nacque nel 1926 a Dundee in Scozia. Si appassiona alla magia vedendo Dante (un mago conosciuto all' epoca che faceva grandi illusioni) e successivamente all' età di 9 anni ebbe il primo spettacolo. Dopo un periodo privo di novità o eventi, compiuti 19 anni si iscrisse al Dundee Magic Circle. In questo periodo Ron lavorava con suo padre, ma nel 1952 decise di trasferirsi in Cadanda. Durante il viaggio conobbe Harry Carnegie e Johnny Geddes (due prestigiatori di Detroit), mentre, quando arrivò a Winsor conobbe Larry Jannings. Quest' ultimo si appassionò alla magia proprio grazie a Ron (che abitava davanti a lui). Quì Wilson performava in appartenenti nei dintorni e fece alcune apparizioni televisive. Nel 1966 si trasferì a Los Angeles in particolare al Magic Castle. Dove conobbe personaggi leggendari con cui condivise gran parte della sua vita. A riguardo, nel 2010, fu scritto un libro: tales from the uncanny scot. Al Castle vinse molto premi, divenne direttore artistico ed ex presidente.
Dopo aver recitato ruoli in alcune serie televisive ed aver performante su navi da crociera lo scozzese morì il 17 dicembre 2010 a Los Angeles.
La seconda parte della diretta è invece dedicata ad alcuni consigli pratici riguardo "schemi mentali" o "problemi inesistenti" che molto spesso i maghi, per lo più giovani, si creano quando devono esibirsi.
Mad analizza punto a punto le barriere che l' ospite si è creato, "smontandole" una ad una: prefissarsi dove voler esibirsi; prefissarsi quando voler esibirsi; il non interesse di alcune persone...
Per saperne di più vi consiglio vivamente di ascoltare il podcast e di #vergognarvi sempre.