Listen

Description

Le contraddizioni fanno parte della vita e devono essere analizzate profondamente per comprenderne la natura. Spesso una contraddizione non è altro che un ragionamento lineare visto da angolazioni diverse.

Le frasi sulle contraddizioni ci raccontano di quelle situazioni in cui si scontrano idee contrastanti.

Quando si analizzano le situazioni occorre sempre sperimentare prospettive inedite, cercare di vedere oltre l’apparenza, non fermarsi alla prima impressione. La superficialità è cattiva consigliera, perciò è sempre consigliato approfondire, per non farsi cogliere impreparati e per poter dire di aver pensato a tutto ciò che si poteva nascondere dietro una sensazione. Bisogna scavalcare l’apparenza, capire perché una problematica si pone con aspetti che sembrano così nettamente distinti, che paiono scontrarsi uno con l’altro, che risultano pressoché incompatibili.

La natura è fatta di luce e di tenebra, di colori accesi e tonalità scure, di giorno e di notte. Eppure la dinamica dell’esistenza si regge proprio sopra le contraddizioni. L’essere umano vive continuamente un’esperienza e l’esatto contrario di essa, provando su se stesso cosa significano il piacere e il dolore, il disprezzo e l’apprezzamento, il desiderio e la repulsione. Tutto ciò appartiene alla quotidianità, tutte le volte che ci si trova di fronte a un avvenimento cogliendone aspetti positivi e negativi. Esattamente come i poli magnetici delle calamite, anche le contrapposizioni suscitano una sorta di attrazione e di fascino. Scoprire il contrario di ciò che già si conosce ci aiuta a completare le opinioni, a renderle più articolate e complesse, meno banali.

Mettersi in contrapposizione a qualcuno significa sfidare quell’idea in maniera attiva, dinamica, tenace. Per competere tuttavia occorre avere ben chiara un’alternativa, un’idea diversa, un progetto personale su cui scommettere convintamente. Le migliori strategie nascono proprio dalla contrapposizione perché il talento non nasce dall’imitazione ma dalla capacità di improvvisazione che conduce al successo. Per arrivare al traguardo si può imboccare la via più facile oppure valutare la possibilità di percorrere una strada mai battuta prima. Avventurarsi in territori inesplorati può essere il percorso vincente ma i rischi, ovviamente, sono sempre dietro l’angolo e bisogna tenere alta la guardia. In famiglia le contraddizioni sono spesso erroneamente associate all’incomprensione e all’impossibilità di dialogare. Invece i fratelli e i genitori puntano i piedi intorno ai propri convincimenti solo ed esclusivamente nell’ottica del bene di tutti, consapevoli che contrapporsi a una situazione che ritengono sbagliata voglia dire salvaguardare tutto il nucleo familiare.